Farina al Kamut e farina Senatore Cappelli

Le piadine del gusto piadina sono prodotte e realizzate nel nostro laboratorio utilizzando farine purissime.

Produciamo mediamente 38 tipologie di impasti differenti con farine del nostro territorio cercando di scegliere i prodotti migliori.

Tra le nostre tipologie di impasto abbiamo scelto di utilizzare anche la farina Senatore Cappelli in alternativa al kamut.

Ormai quasi tutti sanno che il Kamut  non è una varietà di grano ma un marchio registrato su un cereale che viene venduto in tutto il mondo a prezzi elevati.

Nel corso degli anni abbiamo voluto salvaguardare sempre di più i prodotti del nostro territorio ed a ragione noi e tanti altri abbiamo deciso di proporre un prodotto italiano in risposta al Kamut, la farina Senatore Cappelli. Questa tipologia di farina in passato non era semplice da reperire ed anche oggi è  possibile trovarla solamente in alcune zone d'italia ed  in mulini che producono grani antichi.

La farina Senatore Cappelli è una varietà di grano duro che prende il suo nome da Raffaele Cappelli, senatore che nei primi del Novecento promosse la riforma agraria e la ricerca sui grani duri e teneri. Per circa un secolo, questa varietà è stata molto coltivata, purtroppo negli anni ’70 scomparve quasi del tutto ed è negli ultimi anni che è ricominciata la sua produzione per il sempre maggiore interesse dell'utente finale alla qualità dei prodotti. 

La farina Senatore Cappelli è ottenuta da un cereale antico antenato del grano duro attuale,  non contaminato da mutagenesi come molti altri cereali coltivati oggi, la sua altezza (160-180cm) e la sua struttura soffoca le malerbe ed è quindi molto adatto per l’agricoltura biologica.

La piadina del gusto impasto Senatore Cappelli è certamente uno dei prodotti che ci rappresenta di più, perchè la sua storia si allinea alla filosofia della nostra azienda che  vuole da sempre mantenere la tradizione, proporre e sostenere l'eccellenza italiana,  prodotti bio a km zero.

Related products

Piadine

Piadina Senatore Cappelli

Gusto Piadinerie
p-g-sen-cap
La piadina Senatore Cappelli è parte della collezione degli impasti speciali del Gusto Piadinerie gli ingredienti che la compongono sono Farina di Semola Senatore Cappelli, olio extravergine d'oliva, acqua e sale.